In una conferenza stampa tenutasi mercoledì 20 novembre 2024 (1), il Consiglio federale ha confermato la sua opposizione all’Iniziativa popolare “Sì al divieto di importazione del foie gras”, presentata il 28 dicembre 2023, raccomandando al Parlamento di respingerla senza alcun controprogetto diretto o indiretto.
Poiché il Consiglio federale aveva già espresso la sua opposizione all’Iniziativa sul foie gras il 10 aprile (2), la sua decisione era attesa. Pur ritenendo che la richiesta formulata nell’Iniziativa “sia comprensibile dal punto di vista della protezione degli animali”, indica che una tale disposizione sarebbe contraria agli accordi commerciali conclusi dalla Svizzera, sebbene non vi siano certezze a sostegno di tale affermazione. Invece di un divieto, sostiene una dichiarazione obbligatoria per i prodotti derivati dall’alimentazione forzata, che dovrebbe entrare in vigore a metà del 2025. Secondo il Consiglio federale, ciò “garantirebbe la trasparenza per i consumatori”, che sarebbero così in grado di “identificare il metodo di produzione degli alimenti” e quindi “sensibilizzarli sulla questione dell’alimentazione forzata (gavage)”.
Qual è l’opinione della consigliera federale socialista Elisabeth Baume-Schneider, venuta a presentare la posizione del governo sul problema etico posto dal consumo di foie gras? Alla domanda di un giornalista del programma Forum, se ci sarebbe stato foie gras sulla sua tavola durante le feste, ha risposto (3) che “ce n’è stato regolarmente” e che “non è impossibile che ce ne sia”, in quanto si tratta di “un segno indicatore del periodo festivo”.
Nonostante la violenza inflitta agli animali nutriti a forza, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider apprezza il foie gras e non vuole un divieto di importazione.
L’alimentazione forzata (gavage) di oche e anatre è vietata in Svizzera da oltre 40 anni a causa delle gravi sofferenze che infligge agli animali. Nonostante questo divieto, la Svizzera ne importa ogni anno circa 200 tonnellate. Per porre fine a questa ipocrisia, votiamo SI al divieto di importazione del foie gras.
Fonti :
1) https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-103230.html
2) https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100668.html
3) https://www.rts.ch/play/tv/forum/video/limportation-de-foie-gras-soutenue-par-le-gouvernement-suisse-interview-delisabeth-baume-schneider-video?urn=urn:rts:video:15301183