Sì al divieto di importazione del foie gras!

La crudeltà nei confronti degli animali non è un piacere!

Per il benessere degli animali
Per la nostra agricoltura
Per i nostri valori

Per il benessere degli animali
Per la nostra agricoltura
Per i nostri valori

Le iniziative sul foie gras e sulle pellicce hanno avuto successo

20.2.2024 - Le iniziative per vietare l'importazione di pellicce e foie gras provenienti da animali maltrattati hanno avuto successo. Secondo la Cancelleria federale, l'iniziativa sulle pellicce ha raccolto 113 474 firme valide e quella sul foie gras 102 478.

Ai sensi dell’articolo 97 della Legge sul Parlamento, il Consiglio federale dispone ora di un periodo massimo di 12-18 mesi per trasmettere la propria posizione sulle due iniziative all’Assemblea federale sotto forma di decreti.

Perché vietare l’importazione di prodotti provenienti da animali maltrattati?

La legislazione svizzera sulla protezione degli animali disciplina le questioni relative alla detenzione, all’allevamento e alla macellazione degli animali. La nostra legislazione riconosce la capacità degli animali di soffrire in caso di maltrattamenti o di cattive condizioni di detenzione e condanna l’inflizione di sofferenze a un animale se è possibile fare diversamente. Continuare a permettere l’importazione di prodotti provenienti da animali maltrattati con il pretesto che ciò avviene all’estero è un’ipocrisia che deve finire.

Le due iniziative sono state lanciate il 28 giugno 2022 da Alliance Animale Suisse, che riunisce le organizzazioni Animal Trust e Animal équité. Durante la campagna, l’AAS ha potuto contare sul notevole sostegno di organizzazioni partner come Wildtierschutz Schweiz, ATRA – Diritti Animali, Animal Rights Switzerland, Anti Fur League, Tierpartei Schweiz (TPS), Pro Nutztier, Verein gegen Tierfabriken Schweiz VgT, Stop Gavage Suisse, Swissveg, Aktivismus für Tierrechte, Sos Chats Noiraigue e innumerevoli volontari. Grazie a tutte/i!

Informazioni

Iniziativa

Tutto ciò che concerne le spiegazioni e il testo dell’iniziativa.

Partecipare

Ecco come potete sostenere l’iniziativa.

Materiale

È possibile ordinare e scaricare le immagini della campagna qui.

News

Iscriviti alla nostra newsletter

Se vuoi essere regolarmente aggiornato sui progressi dell’iniziativa, iscriviti alla nostra newsletter.